Obiettivi dell'Istituto
L’obiettivo centrale dell’intervento formativo generale, coerentemente con quanto individuato tracciando l’identità dell’istituto, è la crescita dello studente in tutte le sue dimensioni. Alla base di ogni scelta didattico-educativa dell’istituto è, infatti, la convinzione che lo studente vada posto al centro dell’attività didattica, sia come individuo che come membro di una comunità solidale e che la personalità dello studente si sviluppi non soltanto attraverso il potenziamento della sfera cognitiva, ma anche attraverso la riuscita relazionale e operativa, promossa dalle diverse attività richieste dalla vita scolastica.
Per promuovere il processo cognitivo e ottenere un apprendimento significativo, il corpo docente del Liceo ha definito le seguenti scelte didattiche:
- Lo studente deve essere reso responsabile del proprio progetto formativo e pertanto:
coinvolto nelle scelte didattiche e messo in grado di discuterle e verificarle nella classe;
messo in grado di condividerne gli obiettivi, sviluppando abilità meta cognitive che gli permettano di riflettere sui suoi processi mentali;
reso consapevole del perché si studiano certe cose, su come si procede per acquisire conoscenze, su come si raggiunge la capacità di controllare il proprio percorso di apprendimento;
- lo studente deve partecipare attivamente alla vita scolastica e d essere stimolato a reagire nelle diverse situazioni di apprendimento.
Il rapporto con l’Istituto si pone, pertanto, come un vero e proprio patto di corresponsabilità (in allegato) tra la famiglia dello studente e l’istituzione scolastica. A quest’ultima è, in particolare, richiesto di esplicitare le scelte metodologiche, gli obiettivi didattici e educativi, i criteri di verifica e valutazione, in modo da rendere il più trasparente possibile la valutazione dello studente stesso;
- lo studente deve essere messo in grado di acquisire un sapere che sia anche un saper fare, che gli dia gli strumenti per porsi di fronte a problemi complessi e lo metta in grado di considerare l’errore come una fase dell’apprendimento;
- lo studente deve essere messo in grado di orientarsi in maniera opportuna, secondo possibilità e inclinazioni.
Tra gli aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento, il Collegio dei Docenti, ritiene elemento fondante lo stare bene a scuola, in un clima sereno all’interno dell’istituto, necessario per un proficuo lavoro e tale da favorire la maturazione, la consapevolezza del processo cognitivo, la soddisfazione dell’apprendere, la collaborazione tra compagni e la rimozione di elementi di sterile competizione in un clima di socializzazione e solidarietà.